Siamo orgogliosi di presentare la campagna per l'edizione italiana di Prices of Renaissance - Principi del Rinascimento, il famoso gioco di Martin Wallace per 3-6 giocatori, della durata di circa 30 minuti a giocatore. Questa campagna è realizzata in contemporanea alla campagna dell'edizione inglese su Kickstarter.
Tutte le copie acquistate qui su Giochistarter sono in edizione italiana completa (scatola, regolamento e tutti gli altri componenti all'interno della scatola base in italiano).
Introduzione
Nel 2003, Martin Wallace si stava costruendo una reputazione straordinaria come autore di giochi da tavolo. Uno di questi giochi era "Princes of the Renaissance", un gioco di intrighi che avrebbe presto catturato l'immaginazione di giocatori di tutto il mondo. Una piccola stampa andò esaurita piuttosto rapidamente e quelli che furono così fortunati da trovarne una copia, parlano ancora molto bene di questo classico moderno.
Col tempo, la richiesta di una ristampa divenne sempre più forte. I prezzi del mercato secondario assicurarono che il gioco non fosse alla portata dei molti giocatori speranzosi, messi ancora più in difficoltà dal fatto che coloro che possedevano il gioco non erano disposti a separarsene, era semplicemente troppo amato.
Qualcosa andava fatto, ma gli anni passavano senza una ristampa.
Nel tardo 2015, alla Mercury Games fu offerta la possibilità di ristampare il gioco ed essendosi divertiti in anni di sessioni di gioco con Princes of the Renaissance, si sono sentiti elettrizzati dall'opportunità. Allo stesso modo Giochix ha colto al volo l'occasione di proporre un'edizione italiana di questa ristampa. Dopo alcuni mesi di illustrazione e sviluppo, è giunto il tempo di mandare in stampa la nuova edizione! Ma c'è del bisogno del tuo aiuto perché questo accada: senza il tuo supporto questo prodotto non tornerà in stampa!
Cosa Otterrai
Ecco cosa troverai nella nuova edizione di Princes of the Renaissance:
- 1 Tabellone (leggermente più grande di quello dell'edizione originale)
- 6 Tessere Famiglia (ora includono un "lato B" alternativo per le Tessere dei Poteri delle Famiglie, che comporta il doppio delle opzioni ripetto all'originale!)
- 24 Tessere Truppa
- 12 Tessere Evento
- 36 Tessere Città
- 25 Tessere Tradimento
- 1 Tessera Papa
- 5 Indicatori Status delle Città
- 2 Indicatori Attacco/Difesa (1 ognuno per Attaccante/Difensore)
- 1 Indicatore Guerre Combattute
- Molti Segnalini Oro
- Molti Segnalini Influenza
- Segnalini Vittoria in Guerra
- 1 Dado Attacco (d6)
- 1 Dado Difesa (d6)
- ... e ovviamente, una robusta scatola per contenere tutto questo!
IN PIU', vari componenti e altri miglioramenti che potranno essere aggiunti grazie alle Migliorie (vedi sotto) ...
Regolamento
Non hai mai avuto il piacere di provare Princes of the Renaissance? O vuoi rinfrescarti la memoria? Puoi scaricare una versione solo testo del regolamento in inglese da qui.
Migliorie
In questo progetto saranno presenti due tipologie di Migliorie. La prima è quella standard: questo tipo di Miglioria è un pezzo addizionale o una caratteristica extra che vorremmo includere nel gioco base. Una volta raggiunto il livello necessario a sbloccare la Miglioria, questi componenti sarranno inclusi in ogni copia del gioco in produzione. Questi componenti saranno in lingua italiana così come ogni altro pezzo presente nella scatola base.
Poi c'è una miglioria speciale, contraddistinta con la sigla "SET DI ESPANSIONE". Questo tipo di Miglioria rappresenta componenti e oggetti che verranno considerati come un articolo separato dalla scatola base e ottenuti da tutti coloro che parteciperanno alla campagna. E' possibile, ma non garantito, che queste migliorie siano in seguito messe in vendita, in numero limitato, come un set di espansione indipendente dalla scatola base, del costo indicativo di 14.95 euro. I partecipanti alla campagna riceveranno questa espansione gratuitamente!
Le migliorie "SET DI ESPANSIONE" sono quasi tutte indipendenti dalla lingua fatta eccezione per una decina di tasselli che presentano un piccolo testo in inglese. Questi tasselli verranno tradotti in italiano solo se si sbloccherà la specifica miglioria.
Queste migliorie si sbloccano in relazione a quanto raccolto dalla campagna nel suo complesso:
1 dollaro |
Indicatori Ordine di Turno e miglioramento delle Carte - Questa miglioria sblocca un intero set di tasselli numerati da 1 a 6 per segnalare più facilmente l'ordine di gioco. Qesti tasselli non erano inclusi nell'edizione originale del gioco, ma sono uno dei componenti aggiuntivi più richiesti.
Inoltre questa miglioria promuove le Tessere Tradimento a Carte Tradimento, più semplici da pescare e tenere rispetto alle tessere di dimensione minore. |
|
|
1 dollaro |
Tessere Famiglia verticali con Sostegni - Questa miglioria sblocca 6 tessere in cartoncino spesso che possono essere tenute in verticale grazie a dei sostegni (è richiesto un assemblaggio minimo). Un lato rappresenta il ritratto della famiglia e lo stemma a colori, mentre l'altro mostra l'icona "Passo".
Lo scopo di questa miglioria è di rendere più semplice il riconoscimento di chi sta partecipando a un asta e di chi se ne è tirato fuori, senza dover chiedere "Davide sei dentro?" ogni volta che ti sembra che Davide si sia distratto dal gioco. Basterà che Davide giri la tessera sul lato corretto e questa risponderà per lui!
|
|
|
47500 dollari |
Un set di 6 Plance Giocatore (SET DI ESPANSIONE) - Questa miglioria sblocca 6 Plance Giocatore a piena grandezza (circa mm 240 x 140). Saranno stampate su cartoncino pressato di alta qualità e grande durata!
Queste plance ti aiuteranno a organizzare le tue Truppe, Tessere Città, Segnalini Oro e Influenza. Avrai anche uno spazio appropriato dove accumulare le tue entrate in Oro, in modo che siano visibili a tutti.
Non ci sono Plance Giocatore nell'edizione originale del gioco, ma ci sono state talmente tante richieste al riguardo che è sembrato giusto aggiungerle.
|
Mentre questa miglioria si sblocca in relazione a quanto raccolto unicamente su GS:
10000 euro
|
Anche i tasselli dell'espansione del gioco verranno interamente tradotti in italiano. Ce ne sono infatti 12 con del breve testo in inglese. |
Il gioco
Princes of the Renaissance è ambientato nel Rinascimento italiano. Ogni giocatore interpreta un Condottiero di una famiglia, come ad esempio Gonzaga o d'Este, Vi sono nel gioco le 5 maggiori città: Venezia, Milano, Firenze, Roma e Napoli. Queste non sono controllate da un particolare giocatore, ma tutti i giocatori possono prendersi a cuore gli "interessi " della città durante lo svolgimento della partita. Ogni città diverse tessere, molte delle quali rappresentano un personaggio storico come Lucrezia Borgia o Lorenzo dei Medici. Ogni tessera ha i propri poteri speciali collegati al personaggio raffigurato. Quindi Cesare Borgia ti aiuterà negli intrighi, metre un mercante di Venezia aumenterà le tue entrate. Queste tessere ti forniranno anche punti vittoria a seconda dello status della città al termine del gioco.
Lo status di una città si modificherà come risultato di una guerra. Quando due città combattono, necessitano entrambe di un Condottiero che combatta per loro. I giocatori prendono parte a un'asta, offrendo punti influenza, per decidere chi rappresenterà la città. L'esito di una guerra dipenderà da un pizzico di fortuna e dalle dimensione dell'esercito di ogni giocatore. Si viene anche pagati per combattere, non importa quale sia l'esito della guerra. Quindi i giocatori possono trasformare l'influenza in oro, che può essere usato per acquisire nuove tessere città.
Un gioco sul Rinascimento italiano non può essere completo senza l'inganno e l'intrigo. I giocatori possono acquistare tessere tradimento, che permetteranno loro di compiere perfide azioni come rubare influenza, corrompere truppe o allontanare giocatori da un'asta. Ma il gioco permette anche di essere subdoli in altri modi, perfettamente legali. Assicurarsi che le guerre seguano lo svolgimento che si preferisce è un importante parte del gioco e non è sempre il giocatore con l'esercito più forte a vincere i combattimenti. Se vuoi che una città sia sconfitta, allora divieni il suo Condottiero e assicurati di avere un pessimo esercito o usa le Tessere Tradimento per corrompere le tue stesse truppe. E' anche possibile diventare Papa e formare Sante Allenaze (ad esempio unirsi ad una delle parti in una battaglia). Vuoi avere il Papa dalla "giusta" parte? Perché non corromperlo? Sta ai giocatori decidere su come accordarsi ogni cosa ha un prezzo! Ma il gioco non obbliga a negoziare e funziona benissimo senza i negoziati, anche se questi rappresentano comunque un'intrigante strada da esplorare.
Nota di Martin Wallace
Princes of the Renaisance fu edito originalmente dalla mia società, Warfrog, nel 2003. L'anno precedente era uscito Age of Steam, che aveva ricevuto molti apprezzamenti. Quindi il problema era di come replicaretale successo. Ho speso molto tempo spremendo il cervello per ottenere qualcosa buono appastanza da essere stampato. Ero incappato in quello che si può definire il blocco dell'autore. Princes of the Renaissance è stato un parto difficile, con molte frustranti sessioni di playtest.
Ricordo in particolare uno degli ultimi test, in cui avevo concluso che non sarei riuscito a far funzionare il gioco ed ero intenzionato a cancellarne la produzione. Fortunatamente una leggera modifica nelle regole delle aste ha permesso al gioco di venire alla luce.
Non sei mai sicuro di quale risposta riceverà un nuovo gioco. Durante lo sviluppo del gioco solitamento lo giochi più e più volte. Sono un cattivo giudice dei miei giochi, così fui molto sorpreso quando ricevemmo una reazione positiva al suo rilascio. Tuttavia non ristampammo il gioco, come facemmo invece per Age of Steam. Con l'intervento di Mercury Games nella risptampa di questo gioco dopo così tanti anni, sembra che le sue fortune siano decisamente aumentate.
Nel creare un gioco a tema storico, trovo sia meglio catturare l'essenza del periodo piùttosto che sovraccaricare il gioco. In Princes of the Renaissance, penso che l'elemento che più amo sia il modo in cui riesce a creare particolari situazioni in cui un giocatore si offre di combattere per una città per poi concedere la battaglia a un avversario. Per alcuni questo può sembrare un po' selvaggio, ma invece è una briciola di realtà storica. Ci furono casi in cui condottieri persero deliberatamente delle battaglie per i propri nefandi interessi. In una certa misura gli italiani hanno elevato l'arte della guerra a un intricato gioco di manovre, sotterfugi e tradimenti con un insieme di regole non scritte seguite da ogni partecipante al gioco. Sfortunatamente per loro, i francesi non hanno letto lo stesso regolamento. Nell'invasione francese alle città stato italiane del 1495, portarono grande devastazione a quelgli italiani che si erano ingrassati compiaciuti.
Spero passerete bei momenti con Princes of the Renaissance!
Spedizione
La spedizione per l'Italia per una copia del gioco costa 3.73 euro. Per le altre Nazioni del mondo il costo di spedizione verrà determinato automaticamente dopo aver cliccato il pulsante "Procedi" del carrello.
E' possibile ritirare gratuitamente la tua copia a Roma presso il nostro punto ritiro alla Civetta sul Comò.
I giochi verranno spediti a partire da Dicembre 2016.
Note: è molto importante inserire il proprio numero di telefono nei dati del profilo perché aiuterà molto nella consegna del gioco. Per la spedizione ricordati che utilizzeremo l'indirizzo che hai specificato nel Profilo. Questo vuol dire che puoi cambiarlo come credi fino alla data dell'effettiva spedizione e utilizzeremo l'ultimo indicato.
Note Importanti
Produzione. Occorre fare una distinzione tra i giochi stampati direttamente da Giochix e quelli stampati da un altro editore, che possiamo definire "indiretti".
Nel primo caso abbiamo diretto controllo sulle procedure di stampa e possiamo intervenire rapidamente in caso di problemi aggiustando e risolvendo dove necessario. Nel secondo caso invece possiamo solo interagire con l'editore che stampa il gioco senza avere possibilità di agire sul processo di produzione.
Questo vuol dire che quando i giochi sono stampati da noi, la data di spedizione che abbiamo indicato nel progetto è ragionevolmente sicura. Ovviamente anche in questo caso possono esserci dei ritardi e di questo va tenuto conto, ma siamo fiduciosi di poter rispettare i tempi indicati.
Nel secondo caso invece, per i giochi "indiretti", la data di spedizione è puramente indicativa. Purtroppo può succedere che le consegne subiscano un ritardo e questo aspetto va considerato prima di effettuare un acquisto. Ovviamente vi informeremo immediatamente se qualcosa del genere dovesse accadere.
-> Princes of the Renaissance è stampato da Mercury Games. Si tratta quindi di un gioco "indiretto".
Componenti. Le specifiche del gioco e dei suoi componenti sono da considerarsi indicative e possono subire delle variazioni in fase finale di produzione.
Pagina del progetto. A volte ci possono essere delle piccole differenze tra le pagine di questo progetto nelle varie lingue. Per evitare qualsiasi problema o incomprensione, nel dubbio si fa sempre riferimento alla pagina in lingua inglese.
Fiere. Può succedere che la spedizione del gioco sia prevista in un periodo adiacente ad alcune grandi Fiere del settore, come la Fiera di Essen in Germania o la Fiera di Lucca in Italia. In questo caso è importante sapere che presenteremo e venderemo il gioco anche durante queste fiere indipendentemente dal fatto che le spedizioni ai partecipanti della campagna siano state completate o meno. Queste fiere infatti sono molto importanti e non parteciparvi attivamente comprometterebbe qualsiasi possibilità di successo del gioco.
Spedizioni. A seconda del gioco spediamo tramite Servizio Postale o per Corriere (UPS/GLS/SDA).
Ci riserviamo il diritto di separare in più spedizioni il contenuto di un ordine o di unire in una sola spedizione il contenuto di più ordini. Questo al fine di migliorare la velocità e il processo di spedizione, nonché l'organizzazione generale del procedimento. Se ciò avviene non ci saranno comunque costi aggiuntivi a carico del cliente (o diritto a rimborsi di qualsiasi natura).
Le spedizioni fatte per Corriere o per Servizio Postale Assicurato sono tracciabili e sono assicurate.
Le spedizioni fatte invece con il Servizio Postale non possono essere tracciate e, sebbene accada molto di rado (0.1-1%), possono andare perdute. L'opzione assicurata per le spedizioni postali costa 3 euro.
Le spedizioni tramite corriere impiegano 1-2 giorni per l'Italia e 3-6 giorni per EU/US/Canada. Il servizio postale richiede circa 1-2 settimane per l'Italia, e 3-7 settimane per l'EU/US/Canada.
Attenzione. in qualche caso le spedizioni postali sono molto lente e subiscono qualche settimana di ritardo, questo avviene a caso. Se vuoi una spedizione veloce o evitare qualsiasi rischio, utilizza il servizio tramite corriere.
L'assicurazione del Corriere copre contro perdita, distruzione e danni. L'assicurazione del servizio Postale solo contro perdita o distruzione. Perché l'assicurazione abbia valore va fatto reclamo immediatamente alla ricezione del pacco, chiedi direttamente al postino.
Se il gioco non verrà consegnato per un tuo errore (indirizzo errato, nessuno presente all'indirizzo, mancato ritiro al deposito del corriere o della posta, ecc.), dovrai pagare di nuovo il costo di spedizione se vorrai che ti venga spedito di nuovo. Questo costo includerà anche il costo della spedizione di ritorno a noi. Se il gioco non verrà consegnato per un nostro errore, lo rispediremo a nostre spese.
Attenzione: non rispediremo alcun prodotto senza prima aver individuato cosa è avvenuto alla prima spedizione. Questo si fa facilmente e rapidamente con le spedizioni per Corriere, ma può richiedere tra 1-5 settimane per il Servizio Postale.
Se vivi al di fuori della Comunità Europea, la dogana del tuo paese potrebbe addebitarti dei costi doganali. Questo di solito non accade per i giochi da tavolo. Controlla la legislazione del tuo Paese, dato che questo aspetto non è di nostra responsabilità.
Non verranno più accettati reclami relativi a questa campagna dopo 12 mesi dalla data di spedizione dei giochi.