Siamo felici di presentare il progetto per la realizzazione di The Vampire, the Elf and the Cthulhu (VEC): un gioco di carte strategico di Luca Ricci in cui potrete dar vita a un vero e proprio romanzo fantasy-horror! Il gioco è per 2-4 giocatori e una partita dura circa 50 minuti.
Amerai questo piccolo grande gioco strategico dove poche regole possono creare tantissime combo diverse e strategie per la vittoria. VEC è un gioco leggero creato per i gamers! Attenzione, non un storytelling game!
Il gioco sarà prodotto in una versione in Italiano e Inglese. Altre lingue potranno rendersi disponibili se le relative migliorie verranno sbloccate (vedi sotto).
Il progetto sarà presente simultaneamente su 2 piattaforme di crowdfunding: Giochistarter e Kickstarter. Per definire il totale raggiunto e le migliorie attivate, bisogna considerare la somma dei totali ottenuti da tutti siti. Questa somma è automaticamente calcolata su Giochistarter: in questa pagina, in alto a sinistra, potrai vedere il numero dei partecipanti e il totale raggiunto dalle piattaforme.
B - Il romanzo è quasi pronto, manca soltanto il finale.
J. - Sì esatto, potremmo ambientarla davanti ai cancelli della Terra Nera.
H. - Terra Nera? John, siamo nel New England!
J. - Stai uccidendo l'epica Howard, Terra Nera e orchi a volontà.
B. - Trovato! La facciamo in Transilvania, un classico, e aglio come se piovesse.
H. - Ormai abbiamo scelto gli Stati Uniti!
B. - Romania o niente.
J. - Terra di …
DLIN DLON!!
E. - Sono Poe, risolvo problemi!
Tutti i partecipanti alla campagna riceveranno la carta esclusiva Edgar Allan Poe. Questa carta non sarà disponibile dopo la campagna, non te la perdere!!!
La carta Poe si piazza nell'Area Idee ed è disponibile ai giocatori come le altre carte, ma può essere solamente attivata, non acquisita. Quando un giocatore l'attiva svolge l'azione Discussione: propone di sostiuire una carta dell'Area Romanzo con una propria. Tutti i giocatori partecipano alla decisione e possono assegnare la loro forza per promuovere la sostituzione o meno.
Se riusciremo a fondare il progetto, estrarremo 10 vincitori tra i partecipanti la campagna. Costoro riceveranno un gioco gratuito a scelta tra: Bomarzo, Foreign King, Gladiatori, Odin's Ravens, Exoplanets, o Progress. Puoi trovare maggiori info sui giochi sul nostro sito www.giochix.it. Tutti i giochi includono l'italiano.
La recensione di recensioni minute:
E' disponibile la versione beta del print&play di VEC! Si tratta di una versione preliminare del gioco e qualsiasi suggerimento, critica e idea è la benvenuta. Vorremo sia correggere eventuali incomprensioni e refusi nel regolamento, sia verificare il gameplay e migliorarlo dove possibile. Grazie per l'aiuto! A questo proposito puoi scriverci a .
Puoi scaricare il regolamento (in inglese) e le carte da stampare.
VEC è disponibile sulla piattaforma Tabletopia, la più grande piattaforma di giochi da tavolo online. Clicca qui!!!
- Perché VEC è un gioco leggero creato per i gamers. Veloce da imparare e giocare, ma profondo e strategico.
- Perché VEC ha non una, ma tre fantastiche ambientazioni!
- Perché puoi qui puoi acquistare VEC a un prezzo straordinario ottenendo più del 30% di sconto sul futuro prezzo di vendita (ammesso che il progetto riesca ovviamente).
- Perché grazie al suo formato tascabile è facile da portare e giocare ovunque.
- Perché grazie alla sua durata contenuta e all'infinita rigiocabilità potrai giocarci ogni occasione e per lungo tempo.
- Perché la tua partecipazione può aiutarci a rendere il gioco più ricco e interessante!
- Perché con il programma Fidelity ogni acquisto fatto su Giochistarter ti permette di ottenere/incrementare uno sconto permanente collegato al tuo profilo.
- Perché qui puoi partecipare al concorso "Il Click più veloce" e vincere un gioco da tavolo The Foreign King se sarai il più veloce a partecipare alla campagna.
J.- Notte, buio quasi totale. Solo raramente il pallido lucore della luna riusciva a trovare spazio per illuminare, seppur debolmente, il paesaggio. Ma non aveva bisogno della luna per individuare il suo bersaglio, i suoi occhi erano in grado di vedere al buio meglio di chiunque altro. Si mosse piano, non per evitare di fare rumore, i suoi movimenti erano sempre leggeri, quasi eterei: mai nella sua eterna vita era stato avvertito dalla sua preda; ancora pochi passi e l'avrebbe avuta a tiro. Era lì, ignara, inerme di fronte al suo attacco: una mossa rapida e decisa e il suo collo non si sarebbe neanche accorto di venire perforato. Nessuna paura, nessuna tensione, la fredda calma che sempre lo pervadeva lo rendeva perfetto per il suo compito. All'improvviso un battito d'ali, un uccello notturno importuno e indesiderato allertò l'indifesa creatura. Ma era ormai troppo tardi per evitare la freccia ...
H.- Perché non usa i suoi tentacoli per distruggerla?
B.- Quale vampiro ha dei tentacoli o lancia frecce?
J.- Da che mondo e mondo, gli orchi vengono uccisi dagli elfi, con arco e frecce.
B.- Hai trasformato la ragazza indifesa, sola nella notte buia, in un putrido orco? Chi mai berrebbe il fetido, viscido, nero sangue di orco?
J- Nessuno berrà il sangue di nessuno, Bram!
H.- Sono d'accordo con John, Cthulhu non beve niente!
B.- Si può sapere cos'è questo Cthulhu Howard?
H.- Il protagonista della nostra storia, non è così?
The Vampire, the Elf and the Cthulhu è un gioco ambientato nel mondo della narrativa fantasy-horror in cui i giocatori rappresentano scrittori che cercano di portare a termine un romanzo insieme. Ogni scrittore compete con gli altri per includere nella storia le proprie carte e quindi fare più punti. Le carte rappresentano le trame, le ambientazioni e i personaggi che il giocatore più predilige.
Pur avendo meccaniche semplici ha un intrigante livello di profondità strategica: dovrai trovare la combinazione migliore tra tutte le opzioni di gioco per prevalere su i tuoi avversari e poter piazzare le tue carte/idee nella stesura finale del romanzo. Così si vince! Ma attenzione gli altri scrittori/giocatori in qualche caso potrebbero darti una mano oppure tradirti quando meno te lo aspetti!
Tramite una meccanica di aste e piazzamento si potranno ottenere nuove carte e utilizzare quelle che già si possiedono. Le carte hanno abilità speciali e si influenzano l'un l'altra, dando vita a un infinità di combinazioni. Scopo finale è creare un romanzo che rispecchi la propria ambientazione e in cui i personaggi, gli eventi, i luoghi etc si susseguono nel modo stabilito dal proprio obbiettivo personale.
VEC si gioca in turni, ad ogni turno i giocatori hanno 2 azioni disponibili rappresentate da due token azione. Possono impiegarle per attivare le carte che hanno acquisito o per acquisire/attivare nuove carte.
Ad ogni turno infatti ci sono delle nuove carte disponibili sul tavolo che ogni scrittore-giocatore può acquisire. Le carte rappresentano un'idea originale da includere nel romanzo che è rappresentato dal colore della banda della carta: un personaggio principale (rosso), un personaggio secondario (blu), un luogo (verde), un evento (viola), un oggetto (giallo), una comparsa (grigio).
Le carte si ottengono mediante un meccanismo a puntata, una specie di asta. Si utilizza uno dei propri token azione e lo si pone sulla carta che ci interessa aggiungendoci, se si vuole, dei token inchiostro, che rappresentano lo sforzo e la volontà del giocatore di scrivere una pagina meravigliosa riguardo quel particolare tema. Un altro giocatore può puntare di più e rubarsi l'idea facendo spostare il primo giocatore su di un'altra carta. Alla fine del turno le carte che hanno un proprio token scelta vengono acquisite ed aggiunte al proprio "display" di carte. Il display è posto sul tavolo davanti a ciascun giocatore.
Ogni carta presenta un potere.
Il potere di ciascuna carta ha una forza variabile. La forza si misura in base a quante carte della stessa natura ci sono nel display del giocatore (ci sono tre tipi di natura: del Vampiro, dell'Elfo o di Cthulhu) moltiplicato per il numero di carte con la stessa tematica (Avventura, Sentimentale, Guerra, Drammatico, Comico).
La natura della carta è indicata dal disegno in basso
a sinistra (dell'Elfo in questo caso), mentre la tematica
dall'icona in basso a destra: in questo caso
è Avventura (mappa del tesoro)
Al risultato ottenuto il giocatore può aggiungere dei token inchiostro dalla propria riserva. Una volta utilizzata una carta questa si mette coperta (disattivata) e non è più disponibile.
Questi sono i poteri:
- RECUPERARE INCHIOSTRO dalla riserva generale. Il numero di inchiostri recuperati dipende dalla forza del potere utilizzato.
- RICERCARE TEMI: pescare una carta da un mazzo di un qualsiasi tipo. Si possono pescare un certo numero di carte in relazione alla forza del potere utilizzato e poi scegliere la migliore.
- RIATTIVARE: si rigirano un certo numero di carte inattivate a seconda della forza del potere utilizzato.
- CONFRONTARE: il giocatore ne sfida un altro per confrontare una propria idea con una delle sue. Si confrontano due carte dello stesso tipo e si vede qual è la più forte. In questo caso i token inchiostro vengono aggiunti segretamente e poi rivelati allo stesso tempo. Chi vince inattiverà un certo numero di carte dell'avversario.
- INSERIRE una pagina nel romanzo. Si può proporre agli altri una propria carta (idea) per inserirla nel romanzo finale. Chi non è d'accordo può proporre una carta alternativa dello stesso tipo (personaggio principale, secondario, evento, luogo, oggetto). Si effettua un confronto e avrà la meglio l'idea più forte. Il giocatore vincente può quindi disporre la carta nello spazio sul tavolo dedicato alle idee approvate. Può anche aggiungere ad essa un proprio segnalino proprietà, a ricordare che è una sua idea. I segnalini proprietà sono limitati e molto costosi da acquisire, ma moltiplicano i punti ottenuti da una data carta alla fine del gioco.
Il gioco termina quando 4 carte sono state inserite nel romanzo. A questo punto i giocatori scoprono i loro obbiettivi e conteggiano i punti vittoria: lo scrittore che si sarà dimostrato più fedele alla propria idea originale sarà il vincitore del gioco. In pratica un obiettivo presenta delle linee colorate:
Questo obiettivo richiede nel giusto ordine: un oggetto,
una comparsa, un evento, un personaggio secondario.
La natura dell'obiettivo è dell'Elfo.
Ogni colore si riferisce ad una tipologia di carta: nel romanzo dovranno risultare i tipi di carte indicati personaggio principale, secondario, evento, luogo, oggetto. Non importa inseriti da chi. Infine se la natura dell'obiettivo sarà prevalente nel romanzo, il giocatore otterrà dei punti bonus, così come se alcune carte inserite nel posto giusto hanno il suo segnalino di riconoscimento.
Un esempio del romanzo finale: ora bisogna solo confrontarlo con l'obiettivo personale dei singoli giocatori per il calcolo del punteggio.
54 carte Romanzo:
- 9 Protagonisti
- 9 Personaggi
- 9 Luoghi
- 9 Eventi
- 9 Oggetti
- 9 Incontri
12 carte Obbiettivo
12 segnalini Scelta (2 segnalini in legno per colore)
16 segnalini Inchiostro Personale (4 dischetti in legno per colore)
24 segnalini Inchiostro (cubetti in legno neri)
Regolamento
Abbiamo previsto due migliorie "speciali" e alcune migliorie "tradizionali": la prima miglioria speciale è una miglioria social legata al numero di followers dell'account Giochix su twitter, mentre la seconda è legata alla nazione dei partecipanti e alle lingue incluse nel gioco. Le migliorie tradizionali sono invece collegate con il denaro raccolto dal progetto.
TWITTER. Se raggiungeremo almeno 1000 followers sul nostro account Twìtter tutti i partecipanti riceveranno una carta esclusiva Evento in più! Spargi la voce tra i tuoi amici e falli diventare nostri followers!
NAZIONE. VEC è un gioco indipendente dalla lingua. Tutti i partecipanti riceveranno la versione multilingua che include il regolamento in Italiano e in Inglese. Il regolamento verrà anche tradotto in tutte quelle lingue rappresentate dagli utenti Giochistarter che parteciperanno al progetto e che collettivamente raggiungeranno un ammontare minimo di 1000 euro. In questo caso il regolamento sarà disponibile online.
Se il gruppo di utenti raggiungerà la somma di 2000 euro il regolamento sarà stampato e aggiunto alla loro copia del gioco.
Ad esempio se 100 utenti spagnoli partecipano a questa campagna per un ammontare complessivo di 1500 euro, il regolamento verrà tradotto in spagnolo e messo online sul sito giochix.it. Se a questi 100 utenti, si aggiungeranno 50 utenti messicani (che parlano sempre spagnolo) e il totale raggiunto supererà i 2000 euro, la versione del regolamento spagnola verrà stampata e aggiunta alla scatola del gioco.
MIGLIORIE TRADIZIONALI. Abbiamo poi previsto le seguenti migliorie (ne verranno aggiunte di ulteriori durante la campagna):
12500 euro |
Verrà aggiunta al gioco una nuova variante che prevede uno schermo per ogni giocatore. Lo schermo potrà essere utilizzato per nascondere il tipo e il numero di gocce di inchiostro in proprio possesso. |
15000 euro |
Verranno aggiunte tre nuove carte personaggio, uno per ogni tematica (Cthulhu, Vampiro o Elfo). |
Perché produciamo giochi dal 2007 e abbiamo venduto più di 140.000 copie!
Perché abbiamo realizzato 34 giochi da tavolo, tra cui Bomarzo, The Foreign King, Historia, CO2, Romolo o Remo, De Vulgari Eloquentia e per il mercato italiano Race for the Galaxy, Tiny Epic Kingdoms e Dice Town.
Perché abbiamo avuto moltissimi partner internazionali: Rio Grande Games (US), Stronghold Games (US), Zman Games (US), Eagle Games (US), Elfinwerks (US), Gamenyl Games (US), Arcana (US), MYBG Co. (CN), Heidelberger Spieleverlag (DE); Lookout Games (DE), Juegamos Games (ES), Black Book Editions (FR), Gigamic (FR), Matagot (FR), Artipia Games (GR), Arclight (JP), BardCentrum Gier (PL), Lacerta (PL), NSKN Games (RO) e Hobby World (RU).
Perché partecipando alle nostre campagne avrai garanzie su diversi aspetti:
- Nei tempi consegna: nel passato abbiamo rispettato i tempi previsti in 14 campagne svolte su 15. Il solo caso in cui abbiamo avuto un ritardo di tre mesi è stato su di un gioco "indiretto", non direttamente pubblicato da noi. Stiamo cercando comunque di migliorare le nostre tariffe e i tempi di consegna, specialmente per le destinazioni più remote nel mondo.
- Nel pagamento: con PayPal sei assicurato! Paypal protegge le tue transazioni e in caso di un qualsiasi problema, ti restituisce la somma pagata.
- Se vuoi cambiare idea: entro 15 giorni dall'ordine puoi cancellarlo semplicemente inviandoci un'email. Sarai immediatamente rimborsato!
- Nelle informazioni: nel tuo profilo, nella sezione ordini, puoi seguire il tuo ordine e avere tutte le informazioni che chiedi. Puoi anche verificare e tracciare la tua spedizione, se è un servizio previsto per quella.
La spedizione per l'Italia per una copia del gioco costa 3.46 euro. Per le altre Nazioni del mondo il costo di spedizione verrà determinato automaticamente dopo aver cliccato il pulsante "Procedi" del carrello.
Alcuni esempi di costo di spedizione con il servizio postale: UK, Francia, Spagna, Olanda, Germania, US/Canada, Giappone 4.99 euro.
Alcuni esempi per la spedizione con corriere: UK, Francia, Spagna, Olanda 13.72 euro; Germania 9.35 euro; USA/Canada 15.78.
I negozianti hanno un costo di spedizione diverso che dipende dal tipo di ordine fatto e viene mostrato nella pagina relativa ai costi di spedizione.
E' possibile ritirare gratuitamente la tua copia a Roma presso il nostro punto ritiro o al nostro stand alla fiera di Essen (Germania) o alla fiera di Lucca Comics & Games (Italia).
I giochi verranno spediti a partire da Novembre 2016.
Note: è molto importante inserire il proprio numero di telefono nei dati del profilo perché aiuterà molto nella consegna del gioco. Per la spedizione ricordati che utilizzeremo l'indirizzo che hai specificato nel Profilo. Questo vuol dire che puoi cambiarlo come credi fino alla data dell'effettiva spedizione e utilizzeremo l'ultimo indicato.
Produzione. Occorre fare una distinzione tra i giochi stampati direttamente da Giochix e quelli stampati da un altro editore, che possiamo definire "indiretti".
Nel primo caso abbiamo diretto controllo sulle procedure di stampa e possiamo intervenire rapidamente in caso di problemi aggiustando e risolvendo dove necessario. Nel secondo caso invece possiamo solo interagire con l'editore che stampa il gioco senza avere possibilità di agire sul processo di produzione.
Questo vuol dire che quando i giochi sono stampati da noi, la data di spedizione che abbiamo indicato nel progetto è ragionevolmente sicura. Ovviamente anche in questo caso possono esserci dei ritardi e di questo va tenuto conto, ma siamo fiduciosi di poter rispettare i tempi indicati.
Nel secondo caso invece, per i giochi "indiretti", la data di spedizione è puramente indicativa. Purtroppo può succedere che le consegne subiscano un ritardo e questo aspetto va considerato prima di effettuare un acquisto. Ovviamente vi informeremo immediatamente se qualcosa del genere dovesse accadere.
-> The Vampire, the Elf and the Cthulhu è stampato da Giochix. Si tratta quindi di un gioco "diretto".
Componenti. Le specifiche del gioco e dei suoi componenti sono da considerarsi indicative e possono subire delle variazioni in fase finale di produzione.
Pagina del progetto. A volte ci possono essere delle piccole differenze tra le pagine di questo progetto nelle varie lingue. Per evitare qualsiasi problema o incomprensione, nel dubbio si fa sempre riferimento alla pagina in lingua inglese.
Fiere. Può succedere che la spedizione del gioco sia prevista in un periodo adiacente ad alcune grandi Fiere del settore, come la Fiera di Essen in Germania o la Fiera di Lucca in Italia. In questo caso è importante sapere che presenteremo e venderemo il gioco anche durante queste fiere indipendentemente dal fatto che le spedizioni ai partecipanti della campagna siano state completate o meno. Queste fiere infatti sono molto importanti e non parteciparvi attivamente comprometterebbe qualsiasi possibilità di successo del gioco.
Spedizioni. A seconda del gioco spediamo con il Servizio Postale, con il Servizio Postale Assicurato, o per Corriere (UPS/GLS/SDA/Bartolini).
Ci riserviamo il diritto di separare in più spedizioni il contenuto di un ordine o di unire in una sola spedizione il contenuto di più ordini. Questo al fine di migliorare la velocità e il processo di spedizione, nonché l'organizzazione generale del procedimento. Se ciò avviene non ci saranno comunque costi aggiuntivi a carico del cliente (o diritto a rimborsi di qualsiasi natura).
Le spedizioni fatte per Corriere o per Servizio Postale Assicurato sono tracciabili e sono assicurate. Le spedizioni fatte invece con il Servizio Postale non possono essere tracciate e, sebbene accada molto di rado, possono subire forti ritardi o andare perdute. Raccomandiamo a tutti coloro che vogliono evitare qualsiasi problema di scegliere l'opzione assicurata o un altra modalità di spedizione, quando è presente. Se il gioco andrà perduto infatti, lo rispediremo solo se è stata scelta l'opzione assicurata.
L'assicurazione non copre nessun danno alla scatola esterna.
Attenzione: non rispediremo alcun prodotto senza prima aver individuato cosa è avvenuto alla prima spedizione. Questo si fa facilmente e rapidamente con le spedizioni per Corriere, ma può richiedere tra 1-4 settimane per il Servizio Postale.
Se il gioco non verrà consegnato per un tuo errore (indirizzo errato, nessuno presente all'indirizzo, ecc.), dovrai pagare di nuovo il costo di spedizione se vorrai che ti venga spedito di nuovo. Questo costo includerà anche il costo della spedizione di ritorno a noi. Se il gioco non verrà consegnato per un nostro errore, lo rispediremo a nostre spese.
Se vivi al di fuori della Comunità Europea, la dogana del tuo paese potrebbe addebitarti dei costi doganali. Questo di solito non accade per i giochi da tavolo. Controlla la legislazione del tuo Paese, dato che questo aspetto non è di nostra responsabilità.
Attenzione! Il servizio Postale in qualche raro caso può essere estremamente lento. Se vuoi una spedizione rapida o semplicemente evitare qualsiasi rischio di lunghe attese utilizza un metodo alternativo.
Non verranno più accettati reclami relativi a questa campagna dopo 12 mesi dalla data di spedizione dei giochi.