Oggi siamo orgogliosi di presentarvi Lincoln Edizione Italiana, un gioco di Martin Wallace per 2 persone (da 14 anni in su) e con un durata di 90-120 minuti, pubblicato nella nostra lingua da Giochix.
Lincoln è un veloce gioco di carte per due giocatori ambientato nella Guerra Civile Americana, caratterizzato da un alto ritmo e nel quale potrai rivivere l'intero conflitto (e magari riscrivere la sua storia!) a livello strategico in meno di due ore!
Lincoln utilizza dei mazzi di carte e delle meccaniche di controllo d'area per fornire ai giocatori le alternative possibili a livello di comando, ma con un limitato impatto della fortuna: non ci sono infatti dadi in questo gioco! Sia il giocatore dell'Unione che quello che userà la Confederazione hanno i propri mazzi, che riflettono i rispettivi punti di forza e di debolezza di entrambi gli schieramenti.
Il gioco include una bellissima plancia interamente a colori, che raffigura i luoghi chiave della guerra, mazzi di carte per entrambe le fazioni (119 carte in tutto) e segnalini per armate, roccaforti e stendardi di controllo d'area (66 indicatori più 2 segnalini per assedio e l'influenza europea). Dal punto di vista grafico, Peter Dennis (artista ben conosciuto per le sue opere a soggetto militare) ha creato i disegni relativi a carte e segnalini, facendo un ottimo lavoro al riguardo.
Anche se il gioco è basato su carte azione, i segnalini degli eserciti combatteranno sul tabellone.
L'Unione guadagnerà Punti Vittoria se avrà il controllo di determinate aree (contrassegnate da un esagono viola nell'immagine seguente).
Gli eserciti avranno forza 1, 2 e 3: ecco quelli dell'Unione...
...e questi sono quelli dei Confederati.
Il movimento potrà essere effettuato tramite ferrovia o via mare (in questo caso è contrassegnato dall'icona di un porto). In questo caso, il giocatore dell'Unione guadagnerà il numero di Punti Vittoria contrassegnato in viola, anche se dovrà lottare duramente per conquistare Savannah, dato che il difensore guadagnerà +1 Forza qui.
Il gioco si svolge tramite delle carte azione, ma gli eserciti si muovono in maniera strategica lungo il tabellone. Quando armate nemiche si incontrano, allora si combatte una battaglia, il cui esito è determinato dalla forza di entrambi gli schieramenti e attraverso l'utilizzo di carte Comando e Tattiche Speciali.
Il giocatore dell'Unione dovrà affrettarsi a vincere la partita entro il momento in cui avrà esaurito il proprio mazzo per la terza volta, avendo accumulato il richiesto ammontare di Punti Vittoria (ottenuti catturando aree controllate dai Confederati) oppure schiacciando l'altro giocatore attraverso un blocco navale. Per quanto riguarda il giocatore Confedearyo, quest'ultimo deve resistere e contrastare le ambizioni di vittoria del Nord per riuscire a conquistare la vittoria!
Ogni volta che i mazzi sono esauriti, il giocatore Unionista potrà aggiungere alcune carte di migliore qualità, diventando più forte man mano che la partita va avanti; chi utilizza il fronte Confederato, dal canto suo, riceverà invece carte di peggiore qualità, diventando quindi più debole. In pratica si utilizza un meccanismo di gioco di "distruzione del mazzo" (deck destruction) rispetto alla più comune "costruzione del mazzo" (deck building). Le carte hanno utilizzi multipli e possono essere riciclate se usate in un modo; durante lo svolgimento della partita, però, ogni giocatore dovrà decidere quali carte sacrificare in maniera permanente (eliminandole dal mazzo) per poter arruolare unità.
Per il giocatore Confederato, costruire troppe unità condurrà a problemi riguardanti il movimento e il combattimento, simulando quindi quanto successo realmente agli stati del Sud durante lo svolgimento del conflitto: ad esempio, si ritrovarono a dover "cannibalizzare" la propria rete ferroviaria per avere il materiale necessario a costruire le munizioni. Ma anche costruire troppo poche unità potrebbe essere un problema, permettendo all'Unione di prevalere troppo facilmente sulle proprie forze, catturando aree importanti e vincendo così la partita. Ci saranno quindi difficili decisioni strategiche da prendere!
La mano di carte dell'Unione è sempre di sei carte, mentre quella dei Confederati è determinata dal segnalino Blocco Navale: più è efficiente l'embargo unionista e più piccola sarà la mano di carte a disposizione del giocatore Confederato.
Ecco degli esempi di azioni speciali che sarà possibile giocare per rinforzare la propria posizione strategica.
Ed ecco invece le carte che ti permettono di aumentare gli eserciti. La Forza di ciascuna armata è riportata in alto sulla carta.