Azul è un gioco per 2-4 persone (da 8 anni in su) e con una durata media di 30-45 minuti.
Introdotti dai Mori, gli azulejos (in origine tasselli in ceramica bianchi e blu) arrivarono in Portogallo quando il Re Manual I, visitando la mitica Alhambra nel sud della Spagna, venne letteralmente folgorato dalla bellezza delle ceramiche decorative moresche. Il Re, colpito dalla bellezza di quelli visti all'Alhambra, ordinò immediatamente che il suo palazzo in Portogallo fosse decorato con piastrelle simili. Come un artista esperto in questo settore, sei stato sfidato ad abbellire le pareti del Palazzo Reale di Evora.
In Azul, i giocatori prenderanno delle piastrelle colorate dai loro fornitori per metterle nelle rispettive plance. In seguito, si potranno realizzare punti in base a come vengono posizionate le loro tessere per decorare il palazzo. I punti extra sono segnati per modelli specifici e completando dei set; le scorte consumate penalizzano il punteggio del giocatore. Vince il giocatore con il maggior numero di punti alla fine del gioco.
Contenuto della Scatola
100 piastrelle in resina di plastica, 4 tessere dei giocatori, 9 tessere manifatturiere, 4 segnalini punteggio, 1 segnalino giocatore di partenza, 1 sacco di stoffa, 1 regolamento italiano. L'edizione è quella Pegasus italianizzata da Ghenos.